STORIE ⇒

Marocco TRA MONTAGNE E OCEANO

GIARDINI DI PIETRA

“GORGE TO GORGE”

…nella valle dei nomadi berberi dell’Alto Atlante…

STRUTTURE ALIENE

…tra il 1980 ed il 2003 l’architetto sognatore (o pazzo) tedesco Hannsjörg Voth, scelse la valle di Marha, nei pressi della cittadina di Jorf, per la sua Opus Magnum (opera magna). Tre edifici eccentrici costruiti con materiali e tecniche locali.

FROM ERG TO ERG

Erg Chebbi عرق الشبي

Lac Dayet Srij – …azzurro tra le dune…

…solitudine…

Erg Chegaga عرق شقاق

Iriki, …il lago che non c’è più

…fino nei primi anni settanta esisteva un lago pescoso, ricco di avifauna e tappa intermedia nelle vie migratorie. Il terreno era fertile, agricoltura e pastorizia erano abbondanti e le genti di qui, vivevano di ciò che il lago donava loro. Poi qualcuno, nella ricca capitale, decise di chiudere il rubinetto per riaprirlo a nord in un nuovo lago nei pressi di Ouarzazate. Il lago si prosciugò lasciando sul fondo montagne di pesce agonizzante. Pescatori ed agricoltori si dispersero perché non c’era più motivo di rimanere nel lago che non c’è più.
                            Ora… solo sassi, sabbia e polvere… Il nulla.

I CASTELLI DEL GRANO

Nelle regioni del sud, dove l’acqua non abbonda, anche il grano è un bene prezioso da conservare e difendere. In posizioni strategiche, in cima alle montagne o in vallate facilmente controllate, sorsero una serie di “banche” castello, chiamate agadir,  in cui depositare l’”oro” giallo. In alcuni casi veri castelli con tanto di postazioni di guardia presidiate da uomini armati. Sono i “granai collettivi” formati da tante celle individuali con tanto di porticina in legno chiusa con un lucchetto personale. Il custode possiede la chiave generale dell’intero complesso. La costruzione prima e la manutenzione poi sono a carico dei proprietari, versando quote annue. Ora, l’”oro” giallo non è così prezioso come un tempo, ma nelle piccole comunità ancor oggi funzionano queste particolari banche.

“LES PIERRES BLEUS”

I “sassi blu” di Jean Vérame pittore belga che sfrutta e pone il suo lavoro in un contesto naturale paesaggistico…. LAND ART

…NE È RESTATO SOLTANTO UNO!!!

LA PICCOLA FORTEZZA SUL MARE

Lungo la costa atlantica battuta dal vento sorge un’antica città marinara di origine fenicia. Mogador, “piccola fortezza”, ora chiamata Essaouria, un piccolo gioiello in cui perdersi tra il porticciolo con le caratteristiche barche blu, la labirintica Kasbah dai muri bianchi e azzurri e la fortezza portoghese.

STORIE 

Foto e testi a cura di Cesare Sabbatini
Vietata la riproduzione senza consenso dell’autore