STORIE 

Irlanda SOTTO I CIELI DELLA STORIA

…ANTICHI CULTI…

I Cerchi di Pietra, risalenti al tardo neolitico e all’inizio dell’età del bronzo. Sono una serie di pietre erette e poste in circolo con due pietre più grandi come entrata ed in alcuni casi, come nel Dromberg Stone Circle, una pietra piatta orientata nella direzione del sole al tramonto durante il solstizio di metà inverno. L’edificazione dei cerchi comportava un notevole sforzo fisico per l’estrazione, il trasporto, la posa e alla fine l’allineamento delle grandi pietre, ciò comprova che tutta l’operazione era svolta da gruppi sociali e con un fine comune. Sebbene molte teorie siano state avanzate per spiegare il loro uso, di solito legate a fornire un ambiente per cerimonie e o rituali, non c’è consenso tra gli archeologi sulla loro funzione originaria.

Il Dolmen è un tipo di tomba megalitica preistorica a camera singola costituiti da due o più grandi pietre verticali che sorreggono l’architrave costituito da uno o più lastroni orizzontali. La costruzione era in origine ricoperta, a protezione e a sostegno, di terra o pietre più piccole per formare un tumulo. Ci sono ancora molti dubbi del perché e da chi sono stati fatti i primi dolmen. I più antichi si trovano nell’Europa Occidentale e risalgono presumibilmente a 7.000 anni fa. Le ipotesi che si trattasse di camere funerarie viene dal fatto che sono stati trovati resti umani e manufatti all’interno o nelle vicinanze del tumulo ma ancora non si è provato che i ritrovamenti siano realmente posti lì da chi le ha costruite. Spesso i tumuli, contenenti i dolmen, hanno proporzioni gigantesche e hanno nei pressi altri piccoli tumuli a satellite formando varti complessi megalitici.

…E POI ARRIVARONO…
CASTELLI, CHIESE, MONASTERI, CIMITERI…. CROCI

I COLORI DI OGGI

C’è una leggenda sulle porte colorate dell’Irlanda che probabilmente può anche essere utilizzata per spiegarsi dei colori sgargianti delle case in alcune cittadine. Due vicini di casa a cui piaceva alzare il gomito spesso, dopo qualche pinta di troppo, rientravano a casa e sbagliavano regolarmente entrata di casa. Arrabbiature e litigi non risolvevano il problema, ma un bel giorno uno dei due, invece di ridurre la piacevole ebrezza, decise di verniciare di un verde brillante la porta di casa sua nella speranza che il vicino entrasse nella porta giusta. Il secondo preso dalla rabbia e convinto dello stesso problema del primo dipinse la sua di un rosso acceso…. e così, casa per casa e strada per strada.

Sono tristemente diventati il simbolo della guerra che ha caratterizzato l’Irlanda del Nord nell’ultimo secolo tra protestanti e cattolici e raccontano gli eventi fondamentali di entrambe le fazioni in guerra.
…opere d’arte per una speranza di pace duratura…

 

STORIE 

Foto e testi a cura di Cesare Sabbatini
Vietata la riproduzione senza consenso dell’autore