STORIE 

Canada UNA VOLTA ERANO GUERRIERI

Chi da piccolo, vedendo un film western, non parteggiava per gli Indiani?? Questo era il primo nome dato dai coloni ai “selvaggi” che vivevano nel nuovo continente. Indiani, poi venne Indiani d’America, poi la consapevolezza e l’orgoglio di queste genti coniarono il termine Nativo Americano facente parte della comunità “First Nation”. Ancor oggi vengono considerati la “feccia”, vengono ancora visti con diffidenza. Relegati nei loro territori, nelle riserve indiane che punteggiano il territorio Nord Americano, vivono per lo più di sussistenza, il governo paga per tenerli ai margini della così detta comunità. Ma le cose negli ultimi anni sono cambiate, tanti si sono staccati dai “ghetti”, tramite borse di studio sono arrivati a cariche importanti statali e nazionali sia negli Stati Uniti che in Canada. E’ riemerso l’orgoglio etnico, la cultura più profonda, la simbologia dei riti e delle cerimonie, la consapevolezza di una storia bella da ricordare, da raccontare, da celebrare e da condividere con il resto del mondo. Tante le iniziative come i Pow How i grandi raduni dei nativi, i musei antropologici, i design dei loro manufatti. Durante i viaggi negli Stati Uniti e Canada sono spesso venuto a contatto con queste persone, che ho trovato molto fiere delle loro origini, consapevoli del ricco patrimonio culturale che deve per forza far parte della storia di tutto il Nord America.

….dove le grandi pianure terminano ed il territorio incomincia ad innalzarsi fino alle cime più alte delle Montagne Rocciose, erano le terre del popolo Blackfoot, Piedi Neri. Qua dove la pianura era spaccata da un alto dirupo roccioso, i cacciatori spingevano le grandi mandrie di bisonti fino a farli precipitare nel vuoto. Un ingegnoso metodo di caccia…. Un memoriale con museo celebra questo luogo sacro per i nativi. Vecchie foto, manufatti antichi e danze periodiche a ricordo delle “mattanze”.

 

U’MISTA CULTURAL SOCIETY

Alert Bay una piccola isola nel Queen Charlotte Strait, all’estremo nord di Vancouver Island, la cultura del popolo Kwakwa̱ka̱ʼwakw, il Potlatch le danze rituali con le maschere tradizionali vietate dal 1885 al 1951 dal governo Canadese, le lotte legali per rientrate in possesso di antichi manufatti sparsi per tutto il continente Nord Americano. https://www.umista.ca/

 

STORIE NEL LEGNO
MOA – Museum of Anthropology

 

Totem Poles (Vancouver)

Thunderbird Park (Victoria)

NWMP

La rappresentazione storica in ricordo del corpo militare North-West Mounted Police (NWMP) a Fort Macleod, fondato a fine Ottocento e formato da militari che avevano principalmente il compito di mantenere buoni rapporti tra le varie etnie locali e i coloni che provenivano dall’Est. Anche loro una volta erano… guerrieri.

STORIE 

 

Foto e testi a cura di Cesare Sabbatini
Vietata la riproduzione senza consenso dell’autore