STORIE 

India Arunachal CHALU LOKU FESTIVAL

A Khonsa nel cuore del distretto del Tirap, ogni anno il 25 di Novembre si svolge il festival Chalo Loku. Siamo nel territorio dei Nocte una delle più numerose etnie dello stato dell’Arunachal. E’ un festival agricolo di ringraziamento per il raccolto del riso appena terminato e di buon auspicio prima dell’inizio della preparazione delle risaie per la nuova coltivazione. I villaggi, per lo più formati da capanne a palafitta, sono distribuiti in un vasto territorio collinare in cui si alternano foreste tropicali e zone deforestate per la pratica del taglia e brucia. L’organizzazione del festival è, ogni anno, animato da due differenti villaggi a rotazione. In questa occasioni i Nocte ostentano le loro armi: machete e vecchi moschetti e amano indossare i tradizionali costumi esibendo i tanti monili fatti di denti, pelli e corna di animali e conchiglie.

Il festival inizia al mattino presso il Morong la sede dei giovani guerrieri dove vengono conservati, ancor oggi, i crani dei nemici uccisi in azioni di guerra. I primi colpi sui lungo tamburo sacro ricavato dal tronco di un albero secolare richiamano i rappresentanti dei due villaggi che animeranno il festival. Decine e decine di guerrieri Nocte sciamano all’entrata del Morong. Solo una ventina di turisti presenti.
                                             “Rullino i tamburi che la festa abbia inizio !!!!”

Dopo una breve cerimonia, i rappresentanti dei due villaggi partono in corteo per i vicoli del paese, urlando e ostentando virilità da guerrieri. Il “serpentone” umano arriva in uno spiazzo erboso dove su un palco di bambù si esibiranno nelle tradizionali danze.

 

Un’orgia di colori, piume, visi urlanti, tradizione e antichi rituali.

STORIE 

Foto e testi a cura di Cesare Sabbatini
Vietata la riproduzione senza consenso dell’autore